Scarica il file in formato midi
Sweet Home Chicago
Scarica il file in formato midi
Base solo
Scarica il file in formato midi
Base solo impro (8 chorus)

Pagina iniziale

   - Indice -
Happy Birthday
Jingle Bells
Giochi proibiti
The Entertainer
Samba PaTi
Sweet Home Chicago
Bach
Il volo del calabrone
Toccata e Fuga
Tico Tico No Fubà

Accordi
Amplificazione
Anatomia
Barrè
Blues
Brani
Coordinazione
Effettistica
Faq
Improvvisazione
Legature
Links
Mano destra
Mappa del sito
Notazione
Pennata alternata
Pentatoniche
Ritmica
Scale
Scale diminuite
Setup
Sistema Modale
String skipping
Sweep picking
Tapping
Teoria
Test
Terminologia
Triadi

2° Solo
Come accennato nella pagina precedente, il secondo solo risulta più blues rispetto al primo solo, più che altro per un uso più accentuato della scala pentatonica. Come potete facilmente notare, le battute sono numerate dal 13 in avanti, in quanto entrambi i soli analizzati fanno comunque parte di un unico solo. La battuta 12 che vedete all'inizio della partitura di questa pagina è la parte finale del 1° solo precedente.
Vi ricordo che avete la possibilità di studiare i due soli sulle basi in formato midi-file appositamente preparate. Nella base standard potete lavorare sui due chorus del solo stesso, mentre sulla base impro avrete a disposizione 8 chorus completi per sperimentare delle vostre improvvisazioni. Possiamo procedere quindi con l'analisi del secondo solo.



Battuta 13
Siamo ora in dodicesima posizione, sulla pentatonica box 2 di Em. Da battuta 13 inizia il secondo solo, e quindi possiamo considerarla come la prima battuta del nuovo solo, che comunque è cominciato sul finale del precedente, grazie ad un tipico liks pentatonico, ottenuto sfruttando un bending (14° tasto, 3a corda della dodicesima battuta) con il dito anulare e successive due note premute dall'indice sulle prime due corde al 12° tasto. La prima nota della battuta 13 viene tirata in bending da D a E sulla 2a corda al 15° tasto. Questa è l'unica nota della tredicesima battuta.

Battuta 14 e 15
Sempre sulla scala pentatonica minore di E, questa volta in box 3. Nella conclusione della frase, in battuta 15, la nota G sulla 1a corda al 15° tasto viene leggermente tirata, con un escursione di circa 1/4 di tono. E' la solita blue-note.

Battuta 16 e 17
Sempre sulla pentatonica osserviamo ad un ostinato che serve da preparazione ad un licks che vedremo tra breve. Finale sempre sulla blue-note, in battuta 17.

Battuta 18, 19 e 20
Ecco un licks ripetitivo ottenuto sulla scala pentatonica blues. E' fondamentale accentuare la prima nota di ogni quartina di sedicesimi per dare il giusto senso ritmico. Diteggiatura consigliata un dito per tasto.

Battuta 21
Ancora una quartina nel primo movimento. A seguire una serie di ottavi(sempre sulla pentatonica minore) per chiudere con la solita blue-note.

Battuta 22
Lick discendente in box 2 su pentatonica blues.

Battuta 23 e 24
Questa volta non viene evidenziato il tornaround finale, ma viene preferita la pentatonica minore con l'aggiunta della sesta maggiore (nota C#, 2a corda, 14° tasto) in battuta 23.
Nell'ultima battuta troviamo evidenziato l'accordo di E (primo movimento) e quello di B7 (dal secondo movimento).