Release

Una corda che è stata tirata con la tecnica del bending può essere rilasciata (release in inglese), ottenendo l'effetto contrario, cioè l'abbassamento dell'intonazione della nota. Questa tecnica permette l'uso di sonorità particolarmente interessanti sotto l'aspetto espressivo. Una lettera L posta tra la nota di partenza (già tirata) e la nota di arrivo identifica il release.


Slap

La tecnica dello slap viene "rubata" ai bassisti, che ne fanno certamente un uso maggiore. Si tratta di suonare una nota con un dito della mano destra tenendo normalmente in mano il plettro. Questo dito (solitamente il medio o l'anulare) prende la corda relativa alla nota in questione nella parte inferiore della corda stessa, tirandola verso l'alto in verticale sulla tastiera, con un movimento di circa un centimetro. La corda viene poi immediatamente rilasciata, facendola letteralmente "sbattere" contro la tastiera: il suono della nota così ottenuta risulta molto secco e percussivo.
La tecnica dello slap è solitamente usata in ritmiche funky, ma anche in linee solistiche. Vediamone un esempio basato su di una ritmica tipicamente funky in F# minore. Lo slap viene indicato dalla lettera m posta sopra la nota singola puntata.


Slide

Questo termine viene usato per indicare sia una tecnica molto comune tra i chitarristi, sia un accessorio che viene "indossato" da un dito della mano sinistra. L'accessorio in questione si chiama effettivamente con un altro nome, bottleneck (collo di bottiglia), quando questo è in vetro, oppure ditale, quando è in metallo. Entrambi vengono utilizzati per suonare la chitarra slide, che può essere una comune chitarra sulla quale si suona un brano con uno stile ed una tecnica ben precisa (blues, country), ma anche ad esempio la steel guitar, uno strumento dedicato esclusivamente a questo modo di suonare.
Nella maggior parte dei casi il termine slide viene associato ad un movimento (in musica definito portamento) che permette ad una nota di passare ad un altra, sulla stessa corda, facendo scivolare il dito tra le due note, creando così un suono unico, che risente però dei passaggi intermedi sulle altre note. Infatti, i tastini sui quali il dito che fa' lo slide scivola, marcano in maniera netta il passaggio delle note. La simbolgia adottata consiste in una lineetta che, a seconda della direzione dello slide, è inclinata: con la parte destra verso l'alto, quando si passa da una nota bassa ad una più alta, con la la parte sinistra verso l'alto, quando si passa da una nota più alta ad una più bassa. In alcuni casi, inoltre, è possibile trovare una s posta sopra la lineetta.
Nel seguente esempio in pieno stile country, basato sulla scala di G maggiore, potete osservare come l'uso dello slide stravolge la normale esecuzione, sia a livello di diteggiatura (seguitela scrupolosamente per ottenere la fiusta sonorità), sia come pennata e interpretazione.


String Skipping

Si usa lo string skipping (salto di corda) ogni qualvolta si salta da una corda ad una altra non adiacente, ed è un'azione che sostanzialmente si compie spesso sulla chitarra. Questo per identificare il significato del termine. In realtà, quando si tratta questa tecnica ci si riferisce ad un sistema di pennata abbastanza complesso e di non facile attuazione in quanto, il più delle volte, abbinato anche ad una esecuzione basata sulla velocità, con le relative difficoltà pratiche e di pulizia del suono (leggi = tutte le note si devono sentire). L'esempio a tergo riporta un pattern che utilizza lo string skipping sulle triadi. Fate attenzione alla pennata e alla corretta diteggiatura della mano sinistra.


Strumming

E' questo il termine con il quale viene indicata la pennata sugli accordi: in pratica, chiunque strimpelli la chitarra fin dagli inizi esegue lo strumming quando esegue il classico accompagnamento ad una canzone. La pennata può essere alternata




Pagina precedente

Torna a inizio pagina
Inizio pagina

Pagina successiva