|
Questo termine è fonte in alcuni casi di confusione. Alcuni, infatti, ritengono il fingerpicking una sorta
di arpeggio delle dita della mano destra su accordi, utilizzando una posizione classica del polso della mano destra.
Altri lo accostano ad un modo di suonare tipicamente americano, specialmente a livello di genere musicale, come il
blues e il country. Come al solito, la verità sta nel mezzo.
E' comune utilizzare anche il plettro al posto del pollice in una sorta di pennata ibrida. Lo stesso esempio precedente lo possiamo vedere subito sotto con i bassi suonati dal plettro e le altre note arpeggiate dalle dita della destra. Fate attenzione alla diteggiatura proprio di queste dita.
Solitamente è definito fingerstyle il modo di suonare con le dita della destra accordi, melodie e linee di basso tutte all'interno di un sola parte di chitarra. Una delle tecniche di più difficile esecuzione, anche in merito alle conoscenze armoniche che il chitarrista deve avere per affrontare questa tecnica. Nell'esempio seguente un comune passggio di stampo jazzistico su di una cadenza tipica II°, V°, I°.
Un altro termine ambiguo per una tecnica utilizzata soprattutto nel country, ma anche in altre forme tipicamente folclosristiche, in ogni caso quasi sempre suonati sulla chitarra acustica. Nel primo esempio si tratta di suonare ad accordi alternati a delle line di basso, in un tipico accompagnamento in stile country.
Nel secondo esempio possiamo vedere come il termine flatpicking venga riferito al suonare a plettro una linea melodica. Molti brani risultano composti solo da questa parte da suonare, anche se la stessa può essere contenuta all'interno di una parte ritmica suonata come nell'esempio precedente.
Per definire una legatura ascendente tra due note, viene usato il termine hammer-on. Si tratta in pratica di collegare due (o più) note suonando quella più bassa e operando un movimento del dito che preme la nota seguente in modo tale che questo vada a cadere sul tasto interessato con una pressione tale che la corda, colpendo il ferretto, venga messa in vibrazione. Questo sistema permette di creare una legatura omogenea tra le due note, dove la prima rimane più accentata a causa della pennata e la seconda più morbida in merito proprio all'hammer-on. In molti casi questa tecnica è accoppiata a quella del pull-off. Nelle partiture è possibile riconoscere un hammer-on tra due note quando queste sono legate fra loro da una linea curva che parte dalla prima nota (la più bassa). In alcuni casi può essere presente anche la lettera h, che identifica, appunto, l'hammer-on. Potete lavorare sugli hammer-on nella sezione degli esercizi sui legati.
L'Hybrid Picking è per definizione un modo di utilizzare, unitamente al plettro, anche le altre dita della mano destra. Le possibilità che offre questo tipo di tecnica sono plurime. Ad esempio, è possibile suonare ad accordi definendo solo alcune corde (es. 1), calcolando che la corda più bassa viene suonata dal plettro e quindi la nota creata risulta con un suono più nitido e definito (perchè carica di frequenze acute tipiche della pennata) rispetto alle note suonate dalle dita della destra, più morbide a causa del tocco, appunto, delle dita stesse. Oppure è possibile creare delle linee melodiche a note singole (ma non solo) caratterizzate da intervalli molto larghi tra le note (es. 2). E' possibile anche eseguire arpeggi ad accordi, oppure slappare le corde, rubando una tecnica tanto cara ai bassisti. Infine, può essere rilevante il fatto che le dita della destra, comunque, possono calibrare il suono ed il timbro suonando con le unghie o con il polpastrello.
|