|
Slide
La possibilità di passare da un tasto ad un altro sulla stessa corda è una pratica tipicamente chitarristica che permette di trasportare una nota ad un'altra, in modo da creare una legatura tra le note interessate. Questo tipo di legatura è comunque diversa da un hammer-on o da un pull-off, che vedremo tra breve. Infatti con lo slide si trasporta la nota alla successiva facendone sentire anche le eventuali note intermedie. Come al solito, gli esempi pratici serviranno a chiarire quanto ci apprestiamo ad analizzare.
Nella prima battuta vediamo il classico esempio di slide che prevede il passaggio da una nota bassa ad una più alta di un tono. Per ottenere l'effetto con la massima precisione occorre fare in modo che il dito che una volta suonata la nota al 5° tasto, il dito che la preme scivoli fino al 7°, senza comunque staccarsi dalla corda e, soprattutto, senza abbandonare la pressione sulla corda. Il risultato sarà quello di una nota che sale di intonazione facendone sentire anche i passaggi intermedi (la nota C#), e anche lo stacco dato dai tastini. La nota D al 7° tasto non viene plettrata, in quanto creata dallo stesso slide. Questo viene definito come slide ascendente, mentre quello discendente lo troveremo immediatamente dopo, tra il 7° e il 5° tasto: ovviamente si suona in questo caso solo la nota più acuta. Nelle successive battute potete osservare altri esempi di slide basati sullo stesso sistema, prestando molta attenzione anche alla diteggiatura consigliata.

Spesso lo slide viene utilizzato anche per creare delle acciaccature alle note. Prendiamo spunto dall'esempio sottostante. Come vedete, nella prima battuta la nota C al 5° tasto è anticipata da una notina (il numero 3 piccolo). Questo ci obbliga a suonare partendo dal 3° tasto e portando immediatamente il dito al 5° tasto, dove si trova la nota reale, cioè quella che viene intesa dal valore di tempo (una semiminima). Lo slide deve quindi essere molto veloce e immediato. Nel seguito altre acciaccature in slide.

Legato
Quando si parla di legato si intende l'utilizzo della tecnica di hammer-on e pull-off, cioè la legatura ascendente e discendente tra due (o più) note. Viene molto utilizzata nell'improvvisazione, in quanto può essere fonte di variazione nella successione delle note e nell'espressività che queste hanno. Tale tecnica viene usata anche per ottenere differenti modi di suonare, in molti casi con diteggiature abbastanza complicate. L'argomento merita comunque un'approfondimento e proprio per questo motivo potete trovare un intera sezione ad esso dedicata.
|