Diteggiature maggiori
in tutte le tonalità.

Questa pagina vuole essere di aiuto per capire come gestire i modelli di type visti finora in tonalità di C maggiore. Si presume che il materiale precedente sulle cinque diteggiature sia stato assimilato perfettamente e quindi è possibile esportare le varie nozioni legate alle type su tutte le tonalità.
Lo schema che vedete sotto identifica la posizione che ogni singola type viene ad avere nella varie tonalità. Quindi, per fare degli esempi,  potete vedere come la type 1 in G maggiore si trova in nona posizione, oppure la type 4 in B maggiore si suona in quarta posizione e così via. Lo scopo è quello di potere suonare su tutta la tastiera in qualunque tonalità. Questo preclude chiaramente il fatto che ogni tonalità debba essere studiata ed analizzata con il sistema proposto nel modo maggiore di C, e di conseguenza poi su tutte le altre tonalità. Rimane compito di ogni buon chitarrista avere una preparazione basilare su questo argomento.
Noterete la disposizione delle tonalità all'interno della tabella. Per chi non avesse confidenza con la teoria e armonia musicale, consiglio vivamente di dare un'occhiata alla sezione dedicata al rapporto delle tonalità, e più precisamente al circolo delle quinte. Infatti, le scale all'interno della tabella sono in relazione tra  loro grazie a questo sistema armonico.

Tabella delle diteggiature
maggiori in tutte le tonalità.

 TONALITA'

Type 1
pos.
Type 2
pos.
Type 3
pos.
Type 4
pos.
Type 1A
pos.
C maggiore I VII XII V IX
G maggiore  IX II VII XII IV
D maggiore  IV IX II VII XI
A maggiore  XI IV IX II VI
E maggiore  VI XI IV IX XIII
B maggiore  I VI XI IV VIII
F# maggiore  VIII I VI XI III
C# maggiore  III VIII I VI X
F maggiore  VI XII V X II
Bb maggiore  XII V X III VII
Eb maggiore  V X III VIII XII
Ab  maggiore  X III VIII I V
Db maggiore  III VIII I VI X
Gb maggiore  VIII I VI XI III


Pagina precedente

Torna a inizio pagina

Pagina successiva