Le cinque Type Maggiori.

Ora dobbiamo innanzitutto verificare cinque modelli di scale, che visualizzeremo in seconda posizione. Queste diteggiature, chiamate type1, 4, 2, 3, 1A, le vedremo in cinque tonalità diverse, sempre in seconda posizione, sulle quali lavoreremo per un certo periodo, in modo tale da prendere confidenza con la diteggiatura. Come passo successivo, dovremo trasportarle all'interno di una singola tonalità, adattandole così per tutta la tastiera. Inoltre, impareremo anche i restanti modelli (type), che in questa sede, per un semplificare la memorizzazione, non vedremo.
In questa sezione, trovate abbinata alle cinque type un esercizio da eseguire. Si tratta di eseguire la scala partendo dalla tonica più bassa, salendo a quella più alta per poi scendere alla nota più bassa del diteggiatura e infine tornando alla tonica bassa di partenza. Le toniche, all'interno di ogni diteggiatura, sono sempre definite dal colore blu abbinato al dito che preme la nota tonica. Il sistema di lavoro risulta analogo a quello che viene descritto nello studio di tutte le diteggiature nei vari modelli delle scale, come ad esempio sulle scale pentatoniche, e soprattutto è conveniente assimilarne anche i consigli sulla metodologia di apprendimento. Su tutte le type che vedete diteggiate in questa pagina, utilizzate lo stesso procedimento di studio e di memorizzazione, lavorando su una per volta. Non passate alla type successiva fino a quando non avete memorizzato quella su cui studiate.

Type 1
Tonalità di
C Maggiore

Analizziamo velocemente la diteggiatura in modo da chiarire eventuali dubbi. Come vedete, la type 1 mostra una diteggiatura a cinque tasti. La scala viene suonata in seconda posizione, come si può notare dal numero romano posto al secondo tasto e il finger streeching viene attuato dal dito 1 (l'indice) su prima, quinta e sesta corda. Ricordate di non spostare la mano durante l'allargatura del dito: solamente l'indice si apre al tasto precedente. Nella partitura è indicata l'esecuzione della scala, partendo e arrivando sulla tonica. Eseguite sempre lentamente la scala, al fine di capirne tutta la struttura e memorizzandone perfettamente la diteggiatura. Lo stesso procedimento vale ovviamente per le altre scale, da suonare una alla volta.


Type 2
Tonalità di
G Maggiore


Type 3
Tonalità di
D Maggiore


Type 4
Tonalità di
A Maggiore


Type 1A
Tonalità di
F Maggiore



Pagina precedente

Torna a inizio pagina

Pagina successiva