|
Esempi di setup a pedali.
Passiamo ora a verificare qualche combinazione possibile con il solo uso dei pedali. Questi setup sono abbastanza semplici e devono essere collegati in serie nel senso delle freccette (ricordate che è molto importante la posizione di un effetto rispetto ad un altro). Gli schemi presentati sono in molti casi degli standard proposti da molte ditte produttrici. Nei casi esposti, si fa' riferimento a schemi di pedali basati sugli effetti della BOSS, alcuni dei quali presi a prestito dai Guide Book (libro guida) che accompagnano questi effetti.

Lo schema che vediamo sotto è un setup tipicamente rock. Se il chorus è stereo, può essere posto per ultimo, in modo da fornire il segnale stereo, specie se collegato a due amplificatori. Avendo un solo ampli, ovviamente, si collega solo l'uscita mono del chorus. Volendo si può aggiungere un compressore all'inizio della catena.

Nel prossimo esempio viene illustrato un setup ideale per il blues. Aggiungendo uno stereo chorus e utilizzando due ampli, è indicato anche per sonorità country.

Per un utilizzo jazz possono bastare due pedali, ma il chorus, se usato stereo in due amplificatori, sdoppia il segnale conferendo il sound tipico di questo genere.

Lo schema successivo prevede l'uso di una buona serie di pedali, ottimo per un sound moderno. Da notare che la linea degli effetti che può generare rumori di fondo, viene collegata al send del riduttore di rumore (in questo caso l'NS2 della Boss) e viene prelevata dal return e mandata all'output. Il primo wah wah è quello automatico, ma, se si vuole, il wah wah classico si può inserirlo all'inizio della catena o come nello schema. Il compressore può essere inserito prima del Wah Wah. Il chorus e il delay possono cambiare di posto e un eventuale pitch può essere posizionato prima di questi. Interessante notare la posizione del pedale volume, che non influisce in questo modo sulla qualità del suono processato dai vari distorsori ed equalizzatori.

Nel prossimo schema, vediamo un sistema di collegamenti molto più complesso del precedente. Innanzitutto sono presenti tre nuovi pedali, i line select (selettore di segnale), ognuno dei quali ha la capacità di mandare vari segnali in varie direzioni (notevole in questo senso Il Boss LS2, che consente di gestire una linea diretta più due loop in parallelo selezionabili). Nel nostro caso, la linea del segnale esce dalla chitarra e passa da compressore, volume, wah wah, overdrive ed entra nel select 1, dove verrà accoppiato al loop A oppure al loop B (selezionabile tramite lo switch in tempo reale), per poi uscire ed entrare quindi nello stereo pitch delay. A questo punto il segnale viene sdoppiato: il primo viene mandato allo stereo chorus e il secondo allo stereo reverb.
Il chorus divide il segnale in due, mandandone uno al return A del line select 2 e il secondo al return A del line select 3; il reverb fa il contrario, mandando un segnale al return B del line select 2 e il secondo al return B del line select 3. I line select 2 e 3 sono collegati rispettivamente all'ampli 1 e 2. A seconda delle impostazioni dei controlli del line select 1, possiamo scegliere quale linea di segnale utilizzare; i line select 2 e 3 decideranno quali delle linee in entrata mandare ai rispettivi amplificatori. Con questo sistema si possono creare innumerevoli combinazioni ed avere quindi più possibilità di suoni, creando un setup molto versatile e sicuramente interessante.


|