Ma se la nota più bassa non è un DO? Chiaramente, come già abbiamo visto nel caso delle SDM di MI e SIb il sistema non cambia, anche se conviene fare qualche esempio. Supponiamo di dovere cercare l'intervallo tra MI e SOL. Innanzitutto sezioniamo la SDM di MI, che, come abbiamo già visto, verrà espressa in questo modo:

  DIMINUITO MINORE GIUSTO MAGGIORE AUMENTATO
    MI    
II°       FA#  
III°       SOL#  
IV°     LA    
    SI    
VI°       DO#  
VII°       RE#  
VIII°     MI    

Per trovare l'intervallo minore occorre abbassare di un semitono l'intervallo maggiore. In pratica: FA# meno un semitono diventa FA, SOL# meno un semitono diventa SOL ecc. Perciò MI - SOL formano un intervallo di terza minore (e le due note si trovano quindi ad una distanza fisica di un tono e mezzo). L'intervallo diminuito si ottiene togliendo un semitono all'intervallo giusto o a quello minore. Quindi troveremo ad esempio MI - LA (quarta giusta), oppure MI - LAb (quarta diminuita); MI - RE ( settima minore) oppure MI - REb (settima diminuita). Infine, l'intervallo aumentato si ottiene aggiungendo un semitono all'intervallo giusto o maggiore: MI - FA# (seconda maggiore) oppure MI - FA## (seconda aumentata); MI - SI (quinta giusta) oppure MI - SI# (quinta aumentata). La tabella degli intervalli con base MI è la seguente:

  DIMINUITO MINORE GIUSTO MAGGIORE AUMENTATO
impraticabile   MI   MI#
II° FAb FA   FA# FA##
III° SOLb SOL   SOL# SOL##
IV° LAb   LA   LA#
SIb   SI   SI#
VI° DOb DO   DO# DO##
VII° REb RE   RE# RE##
VIII° MIb   MI   MI#


Vediamo un altra tonalità, ad esempio LAb. Nella tabella, la SDM di LAb viene evidenziata in blue scuro. Abbassando di un semitono DO (intervallo di terza maggiore), otteniamo DOb, cioè un intervallo di terza minore. Abbassando di un semitono REb (intervallo di quarta giusta), otteniamo REbb, cioè un intervallo di quarta diminuita. Alzando di un semitono FA (intervallo di sesta maggiore), otteniamo FA#, cioè un intervallo di sesta aumentata. Ecco quindi lo schema completo della tonalità di LAb

  DIMINUITO MINORE GIUSTO MAGGIORE AUMENTATO
impraticabile   LAb   LA
II° SIb bb SIbb   SIb SI
III° DObb DOb   DO DO#
IV° REbb   REb   RE
MIbb   MIb   MI
VI° FAbb FAb   FA FA#
VII° SOLbb SOLb   SOL SOL#
VIII° LAbb   LAb   LA


Chiedo scusa se sono stato un po' ripetitivo, ma questo argomento è di tale importanza da non sottovalutarlo assolutamente. Anzi, consiglierei vivamente di esercitarsi a lungo con tutte le tonalità, in modo da sapere riconoscere al volo la relazione tra due note in qualsiasi momento anche quando si sta suonando. Vedrete che più avanti ne farete largo uso.
Andate quindi alle pagine degli esercizi sugli intervalli, dove imparerete a far pratica con queste importantissime nozioni. Esercitatevi per un buon periodo, fino ad arrivare ad avere perfetta confidenza con gli intervalli



Pagina precedente

Torna a inizio pagina
Inizio pagina

Pagina successiva