Torniamo ora alla nostra SDM di DO e vediamo come si possono ottenere tutti gli altri intervalli.
Abbassando di un semitono un intervallo maggiore otteniamo un intervallo minore.

  DIMINUITO MINORE GIUSTO MAGGIORE AUMENTATO
    DO    
II°   REb   RE  
III°   MIb   MI  
IV°     FA    
    SOL    
VI°   LAb   LA  
VII°   SIb   SI  
VIII°     DO    

Facciamo degli esempi. Che intervallo c'è tra DO e Mib? Una terza minore: alla nota MI (terzo grado maggiore) abbiamo tolto un semitono, ottenendo Mib. Che intervallo è DO - Sib? Una settima minore, in quanto a SI, settimo grado (maggiore), abbiamo anche in questo caso tolto un semitono.
Se abbassiamo di un semitono l'intervallo giusto o quello minore, otteniamo un intervallo diminuito.

  DIMINUITO MINORE GIUSTO MAGGIORE AUMENTATO

impraticabile

  DO    
II° REbb REb   RE  
III° MIbb MIb   MI  
IV° FAb   FA    
SOLb   SOL    
VI° LAbb LAb   LA  
VII° SIbb SIb   SI  
VIII° DOb   DO    

Il doppio bemolle viene a crearsi in quanto togliere un semitono a una nota vuole dire anche mettere un bemolle, e quindi una nota che già era bemolle (vedi MIb) diventa automaticamente MIbb. Notare che REbb in pratica è un DO, così come MIbb è un RE, ecc. Bisogna ricordare che la nota che è abbinata al grado deve rimanere col suo nome, a cui vanno aggiunte o tolte le alterazioni. Non è possibile ottenere il I° diminuito.
L'intervallo aumentato si ottiene alzando di un semitono l'intervallo giusto o quello maggiore. Quindi: che intervallo abbiamo tra DO e SOL#? Un intervallo di quinta aumentata, che otteniamo alzando il quinto grado (SOL) di un semitono (SOL#). Oppure: che intervallo separa DO e RE#. Un intervallo di seconda aumentata, ottenuto aumentando la seconda maggiore (RE) di un semitono (Re#).L'intervallo aumentato viene anche definito intervallo eccedente. Gli altri due tipi di intervallo che non abbiamo trattato sono: l' intervallo più che diminuito, che si ottiene abbassando di un semitono l'intervallo diminuito, e l' intervallo più che aumentato (o più che eccedente), che si ottiene alzando di un semitono l'intervallo aumentato. Lo schema a questo punto sarà completo, come vediamo subito sotto.

 

  DIMINUITO MINORE GIUSTO MAGGIORE AUMENTATO

impraticabile

  DO   DO#
II° REbb REb   RE RE#
III° MIbb MIb   MI MI#
IV° FAb   FA   FA#
SOLb   SOL   SOL#
VI° LAbb LAb   LA LA#
VII° SIbb SIb   SI SI#
VIII° DOb   DO   DO#


Pagina precedente

Torna a inizio pagina
Inizio pagina

Pagina successiva