Note singole

L'uso delle note singole risulta fondamentale nell'approccio ritmico al funky, in quanto ne caratterizza in modo più esplicito anche lo stile esecutivo. Per questo motivo è doveroso iniziare ad analizzare propriamente questa tecnica esecutiva. In pratica, nei primi esercizi si lavora prevalentemente su di una nota fissa, che per scelta è il E al settimo tasto della quinta corda. Scelta puramente indicativa, non certo perchè più (o meno) importante rispetto alle altre note.
L'impostazione per l'esecuzione di questi esercizi a note singole è fondamentale per la riuscita degli esempi proposti. Fondamentalmente, dovremo comportarci come una drum-machine in quanto lo scopo finale di questa prima serie di esercizi è la precisione ritmica, come dovrebbe comunque sempre essere.

Ex. 1

Innanzitutto, una serie di sedicesimi a pennata alternata. Impostate il metronomo ad una velocità bassa, circa 70bpm, ed eseguite cercando di mantenere la massima pulizia del suono, facendo attenzione a suonare con lo stesso identico volume ogni singola nota, per poi aumentare la velocità di esecuzione non appena si abbia raggiunto una buona precisione ritmica, per poi aumentare la velocità di esecuzione non appena si abbia raggiunto una buona precisione ritmica. La battuta a fianco deve essere ripetuta, senza interruzioni, a vostra scelta.



Ascolta il file mp3 di esempio.


Ex. 2

Utilizzo della pausa da un quarto. Seppure una linea ritmica banale, questa deve comunque essere valutata anche in merito alla pausa, in quanto occorre fermare il suono nell'esatto momento di attacco della pausa. Ricordate l'estrema importanza che ha la pausa nell'esecuzione musicale.


Ascolta il file mp3 di esempio.


Ex. 3

Pausa da un ottavo posta sul finale della battuta. Il particolare può essere interessante in merito al controllo della dinamica già citato nell'esercizio 1, unito all'uso, appunto, della pausa.


Ascolta il file mp3 di esempio.


Ex. 4

Una pausa da sedicesimo posta all'interno del secondo movimento cambia in modo drastico il sound dell'esercizio precedente. di conseguenza, anche la pennata dovrà adeguarsi all'esecuzione, come indicato nella parte da suonare.


Ascolta il file mp3 di esempio.


Ex. 5

In questo caso vediamo l'uso delle pause di sedicesimo, caratteristico dell'esecuzione funky. Seguite obbligatoriamente la pennata indicata, in quanto aiuta a mantenere il ritmo.


Ascolta il file mp3 di esempio.




Pagina precedente

Torna a inizio pagina

Pagina successiva