Nella pagina precedente avete potuto esercitarvi sulle diteggiature delle scale diminuite in tutte le tonalità, e questo deve essere un lavoro ben fatto per potere passare ai prossimi esercizi, alcuni dei quali sono scritti in modo tale da essere trasportati in altre diteggiature.


Ex. #4

Questo esercizio vuole introdurre un argomento che caratterizza l'uso delle scale diminuite. Infatti, sebbene le diteggiature viste nelle precedenti pagine sono esaurenti da un punto di vista tecnico, non lo sono sempre sotto l'aspetto esecutivo. L'esercizio 4 ne vuole confermare la regola. Notate nella sequenza di note da suonare il fatto che la mano sinistra si sposta sulla tastiera, uscendo dalla diteggiatura nella seconda parte dell'esercizio. Questa caratteristica la ritroveremo spesso nelle scale scale diminuite (e non solo in quelle).
E' molto utile fare riferimento alla diteggiatura delle dita, grazie ai numeri posti sotto le note stesse. Solitamente questi vogliono consigliare la diteggiatura più appropriata, in quanto sono possibili alcune varizioni nelle diteggiature. Quelle segnate sono le più comuni. L'esercio 4 è basato sulla scala diminuita t-st, e può essere ripetuto su tutta la tastiera dello strumento, in relazione alle tonalità prescelte.

Ex. 04: scala diminuita t-st


Ex. #5

Basato sulla scala diminuita t-st e abbastanza simile al precedente, il 5° esercizio utilizza anche dei salti di note, simili agli arpeggi diminuiti, visti però in orizzontale sulle corde. Fate sempre riferimento alla diteggiatura delle dita.

Ex. 05: scala diminuita t-st


Ex. #6

Ancora la scala diminuita t-st per un esercizio di sviluppo melodico, con solo un paio di spostamenti. Sono presenti ancora gli arpeggi (seconda battuta).

Ex. 06: scala diminuita t-st


Ex. #7

Questa volta lavoriamo sulla scala diminuita st-t. L'esercizio prevede l'uso di un pattern ripetuto sulle varie posizioni, da suonare lungo tutta la tastiera.

Ex. 07: scala diminuita st-t


Ex. #8

Anche in questo caso abbiamo un pattern che viene ripetuto su più posizioni. Attenzione ai salti di corda, tipici della tecnica dello string skipping. Utilizzate la pennata alternata e suonatelo su tutte le posizioni.

Ex. 08: scala diminuita st-t


Ex. #9

Ancora lo string skipping, questa volta sulla scala diminuita t-st. Attenzione alla doppia posizione di pattern, in quanto su sesta corda si lavora un tasto avanti rispetto alla quarta e alla seconda. Quindi, nello spostarsi di posizione fate riferimento, in questo specifico caso, alla sesta corda.

Ex. 09: scala diminuita t-st


Nella pagina successiva potremo lavorare sugli arpeggi.

Pagina precedente

Torna a inizio pagina

Pagina successiva