|
Conclusioni
In alcuni casi vi è la necessità di utilizzare solo il pre o il finale del nostro amplificatore, ad esempio in quei casi dove troviamo il pre o il finale insoddisfacente.
E' possibile collegare il preamplificatore ad un amplificatore o ad una testata, utilizzando il send-return di questi ultimi. Con questo sistema si utilizza quindi il pre separato, che può essere scelto tra marche e modelli diversi, e il finale dell'amplificatore (o testata).
Il segnale viene prelevato da un uscita del pre e inviato al return nell'ampli, saltando tutta la parte di preamplificazione dell'amplificatore (o della testata): si utilizza così solo il finale e le casse dell'amplificatore. Il volume globale sarà dato dal Master Volume.

Se invece non si vuole utilizzare il finale dell'ampli (o della testata), si può prelevare il segnale dal send e inviarlo ad un finale separato oppure ad uno Speaker Emulator, da cui verrà inviato al mixer. Generalmente, comunque, viene utilizzato il primo sistema.
Quando adottare un sistema pre e finale al posto di un amplificatore? Non si può dare una risposta che azzecchi ogni situazione. E' chiaro comunque il fatto che se dobbiamo fare una serie di concerti dove utilizziamo solo due o tre suoni, è inutile spendere tanti soldi per un sistema che non sfrutteremo, a meno che non troviamo nel sistema separato il suono e le caratteristiche ideali per il lavoro che dobbiamo fare.
Tra l'altro molti ritengono che, a parità di caratteristiche, un amplificatore compatto (o una testata e cassa) suonino un po' meglio rispetto ad un sistema pre e finale separati.
Ricordiamo che il gusto personale conta più di tutti, e quindi a voi la scelta.
|