Ex #6

In questo esercizio dobbiamo lavorare solo su alcune corde. La difficoltà potrebbe essere relativa al fatto che l'esecuzione sia ristretta a due o tre corde, con notevole aumento della difficoltà di esecuzione causata dal continuo cambio nella direzione della pennata. Osservate l'esempio 1.


Esempio 1

Cominciamo con il vedere come una serie di note, ad intervalli di quarta, possa essere sviluppata su tre corde. La scala usata è quella di D maggiore. La successione di note porta ad avere uno sviluppo sempre sulle stesse corde, tre note per corda, e finisce la frase sulla tonica, al fine di dare un senso di conclusione alla melodia.
Notare anche l'uso delle dita simile al barrè, anche se in effetti devono comunque fermare la vibrazione della corda appena questa viene suonata.



Esempio 2

Questa frase può essere suonata su di un accordo di A7. In questo caso la scelta di note coinvolge soprattutto le note di abbellimento, come il B e il F#. E' anche interessante notare lo sviluppo della frase stessa, che prevede lo sweep solo all'inizio della battuta, seguito dalla pennata alternata e da un salto melodico che conclude sulla tonica con un bending-release.



Esempio 3

Ecco una frase basata sull'arpeggio diminuito, costruito a tre note per corda. Come si vede dalla partitura, è uno sviluppo geometrico dell'arpeggio, che alterna un paio di posizioni durante l'esecuzione.
L'esecuzione non è semplice, più che altro a causa del cambio di posizione elevata tra una diteggiatura e l'altra. Occorre avere quindi un buon occhio per gestire le varie posizioni sulle quali suonare.



Esempio 4

La frase che vediamo in questo esempio è più complicata rispetto alle precedenti. Infatti, oltre ad essere utilizzati più gruppi di corde nella pennata sweep, devono essere usati degli hammer-on, pull-off e dei gruppi melodici irregolari. Anche se il tutto si trova all'interno di una scansione ritmica regolare (a sedicesimi), bisogna sovrapporre gruppi melodici a cinque note (nei primi due accordi D e B), di tre note (accordi di G e A), e di nuovo un gruppo a cinque note (ultimo accordo di A). Questa successione irregolare nell'andamento armonico comporta un movimento continuo nello sviluppo melodico della frase, molto interessante e abbastanza inusuale da un punto di vista esecutivo.
Notare come vengano utilizzate le triadi nella frase, anche in merito al fatto che lo sweep viene attuato solo su tre corde. La scelta delle note "aggiunte" alle triadi è puramente indicativa, cioò voluta ai fini melodici della frase, e basata comunque sulla scala madre, cioè A maggiore.



Pagina precedente

Torna a inizio pagina
Inizio pagina

Pagina successiva