Improvvisazione melodica

L'argomento è molto interessante: come ottenere un fraseggio fluido, unito ad un giusto uso del linguaggio blues. E' quello che vedremo di fare in questa e nelle prossime pagine. Inizieremo lavorando sulla base in pedale di A7. Questo termine è utilizzato per indicare una successione di eventi musicali composta sempre dallo stesso accordo. Molto utile per sperimentare varie soluzioni a livello improvvisativo.


Come primo esempio pratico osservate la partitura che vedete sotto, in cui viene sviluppato un solo molto semplice sulla scala pentatonica minore di A, il tutto suonato su di un pedale di A7 con ritmica terzinata. A tal proposito ricordate che gli ottavi vengono suonati con la ritmica shuffle.
In questo primo esempio non abbiamo difficoltà rilevanti. Ogni battuta presenta in pratica una frase ben definita, capace quindi di legarsi alle altre. Come esercizio potreste scomporre le battute e suonarle in ordine diverso: ad esempio la 1, la 5, la 2 e così via a vostra scelta.
Potete ascoltare la versione strumentale del solo in formato mp3, oppure esercitarvi sulla base per sperimentare le vostre improvvisazioni.


Example solo on A7 pedal Example solo on A7 pedal

Base + Solo (544kb)  Scarica il file in formato mp3         baseo (729kb)  Scarica il file


Pagina precedente

Torna a inizio pagina

Pagina successiva